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L’EVOLUZIONE DELLE CALL – LA TECNOLOGIA AIUTA L’INVESTOR RELATOR AD ESPANDERE E RAGGIUNGERE UN MAGGIOR NUMERO DI INVESTITORI

Un investiore retail va online per trovare negli archivi societari le registrazione delle conference call già tenute, in preparazione dei successivi risultati periodici. Un analista o un investitore ascolta un podcast delle conference call mentre è in ufficio o mentre si sposta da una riunione ad un’altra. Un giornalista stampa la trascrizione di una call … Leggi il seguito

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L’ANNUAL MEETING INIZIA CON UN CLICK

Da Dicembre 2009 almeno venticinque società quotate hanno tenuto un meeting annuale online, secondo quanto riferito da Broadridge Financial Solutions. Nel corso di questi incontri, gli azionisti hanno votato e sottoposto domande elettronicamente ma poche società hanno pubblicato online le domande così che altri investitori potessero vederle. I dirigenti che gestivano i meeting virtuali, piuttosto … Leggi il seguito

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IL VALORE DEI SOCIAL MEDIA

Prendiamo spunto da un articolo apparso su Inside Investor Relations per affrontare un argomento sul quale da qualche tempo si dibatte: ovvero qual’è il valore dei social media nelle Investor Relations. Il dibattito è attualissimo e riportiamo nel seguito l’opinione di tre professionisti di IR, che hanno partecipato a Marzo al webinar sponsorizzato da Hemscott, … Leggi il seguito

investitore

ROADSHOW

Abbiamo gestito numerosi roadshow sell-side o buy-side in Italia, Europa, USA, e specialmente negli USA c’è un significativo pool di investitori sell-side e buy-side focalizzato sulle società small cap. Il processo di costruzione della qualità delle relazioni con investitori buy e sell-side non è differente nei diversi Paesi: riguarda la conoscenza dell’audience, il mantenimento di … Leggi il seguito

investor day

COME DEVE FARE UNA SOCIETA’ PER PROMUOVERE UN’ANALYST COVERAGE

Il coverage di una società da parte di un analista finanziario aumenta il flusso delle informazioni tra la società e gli investitori. Gli analisti finanziari possono aiutare una società a distinguersi fra i suoi competitors e creare interesse presso gli investitori sul suo titolo. Attraverso la ricerca e l’interpretazione gli analisti filtreranno i financials della … Leggi il seguito

Shareholders

AZIONISTI E DOMANDA DI COMUNICAZIONE

E’ nei confronti degli azionisti che il sistema legislativo pone dei vincoli di tutela e di obbligo di comunicazione economico-finanziaria che l’impresa deve assolvere. Traggo spunto da quanto scritto da Elisabetta Corvi sugli Azionisti nel suo libro “Comunicazione di Impresa ed Investor Relations” per aggiungere alcune mie considerazioni. Gli azionisti sono portatori di interessi solo … Leggi il seguito

Survey

LA VOLATILITA’ DEI MERCATI PROVOCA CAMBIAMENTI NEI COMPORTAMENTI DELLE INVESTOR RELATIONS SOCIETARIE

Secondo il nuovo survey della Bank of New York Mellon sulle attività di Investor Relations a livello mondiale, le preoccupazioni sul credito stimolano cambiamenti nei contenuti della comunicazione ed incrementano la comunicazione delle società con gli analisti. Le società, a livello mondiale, stanno orientando diversamente le loro strategie nelle Investor Relations per fronteggiare al meglio … Leggi il seguito

PERCHE’ GLI INVESTITORI HNWI PER LE SOCIETA’ SMALL CAP

Un buon programma di IR per società small cap dovrebbe evitare (o limitare al massimo) gli investitori speculativi e concentrarsi, oltre che su investitori istituzionali che gestiscono fondi small cap, anche su investitori HNWI (High Net Worth Individual) poichè si riveleranno, per la Società, una solida base ed un investimento vitale. Gli HNWI sono fondamentali … Leggi il seguito

borsa

LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA COME FATTORE DI CREAZIONE DI VALORE NELL’AFTER MARKET DI SMALL E MEDIUM CAPS

La comunicazione finanziaria si è affermata, negli ultimi anni, come strumento di società quotate, soprattutto di piccole e medie dimensioni (small e medium caps), indispensabile per migliorare, consolidare o rettificare la loro visibilità ed affermare la loro credibilità sul mercato finanziario, con l’obiettivo primario di influenzare positivamente i destinatari della comunicazione stessa (e così la … Leggi il seguito

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“INFORMATION FLOW IS MOSTLY IMPORTANT THAN CASH FLOW”

Da una provocazione uno spunto di riflessione Come comunicatori non si può non amare questa definizione che sintetizza in poche righe come il flusso informativo di un’azienda abbia almeno la stessa importanza e lo stesso valore del cash flow aziendale. Entrambi sono necessari all’azienda ed entrambi, in maniera diversa, producono valore. Ma d’altro canto, sotto … Leggi il seguito