investitore

ROADSHOW

Abbiamo gestito numerosi roadshow sell-side o buy-side in Italia, Europa, USA, e specialmente negli USA c’è un significativo pool di investitori sell-side e buy-side focalizzato sulle società small cap. Il processo di costruzione della qualità delle relazioni con investitori buy e sell-side non è differente nei diversi Paesi: riguarda la conoscenza dell’audience, il mantenimento di … Leggi il seguito

investor day

COME DEVE FARE UNA SOCIETA’ PER PROMUOVERE UN’ANALYST COVERAGE

Il coverage di una società da parte di un analista finanziario aumenta il flusso delle informazioni tra la società e gli investitori. Gli analisti finanziari possono aiutare una società a distinguersi fra i suoi competitors e creare interesse presso gli investitori sul suo titolo. Attraverso la ricerca e l’interpretazione gli analisti filtreranno i financials della … Leggi il seguito

Shareholders

AZIONISTI E DOMANDA DI COMUNICAZIONE

E’ nei confronti degli azionisti che il sistema legislativo pone dei vincoli di tutela e di obbligo di comunicazione economico-finanziaria che l’impresa deve assolvere. Traggo spunto da quanto scritto da Elisabetta Corvi sugli Azionisti nel suo libro “Comunicazione di Impresa ed Investor Relations” per aggiungere alcune mie considerazioni. Gli azionisti sono portatori di interessi solo … Leggi il seguito

Survey

LA VOLATILITA’ DEI MERCATI PROVOCA CAMBIAMENTI NEI COMPORTAMENTI DELLE INVESTOR RELATIONS SOCIETARIE

Secondo il nuovo survey della Bank of New York Mellon sulle attività di Investor Relations a livello mondiale, le preoccupazioni sul credito stimolano cambiamenti nei contenuti della comunicazione ed incrementano la comunicazione delle società con gli analisti. Le società, a livello mondiale, stanno orientando diversamente le loro strategie nelle Investor Relations per fronteggiare al meglio … Leggi il seguito

PERCHE’ GLI INVESTITORI HNWI PER LE SOCIETA’ SMALL CAP

Un buon programma di IR per società small cap dovrebbe evitare (o limitare al massimo) gli investitori speculativi e concentrarsi, oltre che su investitori istituzionali che gestiscono fondi small cap, anche su investitori HNWI (High Net Worth Individual) poichè si riveleranno, per la Società, una solida base ed un investimento vitale. Gli HNWI sono fondamentali … Leggi il seguito

borsa

LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA COME FATTORE DI CREAZIONE DI VALORE NELL’AFTER MARKET DI SMALL E MEDIUM CAPS

La comunicazione finanziaria si è affermata, negli ultimi anni, come strumento di società quotate, soprattutto di piccole e medie dimensioni (small e medium caps), indispensabile per migliorare, consolidare o rettificare la loro visibilità ed affermare la loro credibilità sul mercato finanziario, con l’obiettivo primario di influenzare positivamente i destinatari della comunicazione stessa (e così la … Leggi il seguito

information flow

“INFORMATION FLOW IS MOSTLY IMPORTANT THAN CASH FLOW”

Da una provocazione uno spunto di riflessione Come comunicatori non si può non amare questa definizione che sintetizza in poche righe come il flusso informativo di un’azienda abbia almeno la stessa importanza e lo stesso valore del cash flow aziendale. Entrambi sono necessari all’azienda ed entrambi, in maniera diversa, producono valore. Ma d’altro canto, sotto … Leggi il seguito

trading

COSA DOBBIAMO SAPERE SUL RISCHIO/RITORNO DELLE AZIONI MICROCAP

Quando le attività di Investor Relations mirano ad attrarre investitori individuali, le società small e micro-cap devono essere consapevoli delle caratteristiche nelle quali rientra la propria società. Il termine microcap riguarda società quotate con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 150 milioni di US$ (*), che possono essere classificate, in investimenti growth (in crescita) o … Leggi il seguito

crisis

10 REGOLE DI BASE PER GESTIRE UNA INVESTOR RELATIONS CRISIS

Benché ogni Investor Relations Crisis sia differente, nella maggior parte dei casi le tattiche usate per calmare il mercato, rassicurare i creditori, placare i media, e parare gli attacchi sono relativamente chiari. Essi possono essere riassunti nelle seguenti 10 regole di base: 1. Comprendere i fatti. La conoscenza è potere, specialmente quando si affronta una … Leggi il seguito