PERCHE’ GLI INVESTITORI HNWI PER LE SOCIETA’ SMALL CAP

Un buon programma di IR per società small cap dovrebbe evitare (o limitare al massimo) gli investitori speculativi e concentrarsi, oltre che su investitori istituzionali che gestiscono fondi small cap, anche su investitori HNWI (High Net Worth Individual) poichè si riveleranno, per la Società, una solida base ed un investimento vitale.

Gli HNWI sono fondamentali nell’ accrescere il valore per gli azionisti:

1. Infatti tendono a mantenere il possesso delle azioni per un periodo più lungo rispetto agli investitori istituzionali creando quindi la porzione più stabile della base degli shareholders;
2. In caso di instabilità dei mercati finanziari gli HNWI aiuteranno la società a sostenere il prezzo del titolo ed a mantenerlo stabile;

3. Saranno anche i primi ad incrementare la loro partecipazione nella società, acquistando ulteriori azioni, in caso di aumento di capitale, se la società sa dimostrare la sua capacità nel perseguire i programmi societari e nell’aumentare il valore per gli azionisti;
Il modo più efficace per entrare in contatto con gli HNWI avviene attraverso i gestori di grandi patrimoni che lavorano da lungo tempo con gli HNWI.
In un settore complesso e segmentato composto da numerosi players con profili di competenze, capacità d’investimento e di gestione diverse, creare un elenco di brokers retail è faticoso e può rivelarsi dispersivo per coloro che non conoscono perfettamente il mercato finanziario e la sua segmentazione.
Un Consulente di IR può facilitare tale processo.
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Bianca Fersini Mastelloni is Chairman and CEO of Polytems HIR. She is a seasoned consultant in Corporate Communication with extensive experience for over 30 years. Since 1999 she is active in Investor Relations and Financial Communication for companies listed on the major financial markets. Bianca provides strategic IR, corporate access in Italy, Europe, USA, investor’s market intelligence, profiling investors, critical communication and reputation. A scholar of issues pertaining to Communications and Investor Relations. Bianca studied at SUNY – State University of New York, Buffalo and at Boston University, Boston, and she works as lecturer with some Italian University. Bianca is author of the book Investor Relations ed Etica , Efficacia e Vantaggi Competitivi - edited from Guerini e Associati - as of as several articles about Investor Relations and financial communication.

Lascia un commento