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COME USANO GLI INVESTITORI ED I MEDIA FINANZIARI I CONTENUTI DI INVESTOR RELATIONS (SECONDA PARTE)

Pubblichiamo nel seguito la seconda parte della recente ricerca condotta da PR Newswire, Vintage e CNV su 20,000 investitori istituzionali, investitori retail e media finanziari.

Brevi informazioni di sintesi:

Il primo passo per applicare il metodo del contenuto-marketing è comprendere il chi ed il come della comunicazione agli investitori.
Gli investitori utilizzano poco il sito web delle aziende. Richiedono di ricevere maggiori informazioni e contenuti.
Le conference call non sono più un evento chiave per gli investitori, poiché il contenuto è già ampiamente conosciuto.
È l’argomento del giorno che guida il comportamento degli investitori.
La carta stampata “non è ancora morta”.

La metodologia del contenuto-marketing – specialmente l’Inbound Investor Targeting – ha testato molto bene, nel periodo di riferimento, le investor relations delle aziende. Questo studio serve come un esempio continuo del nostro impegno a fornire una eloquente opinione così che le aziende possano comunicare al meglio con gli investitori, restare conformi ai regolamenti espandendo la loro base di investitori.

1. Leggete la trascrizione di una conference call sui risultati periodici?

* 47,9% SI
* 28,9% NO
* 12,1% NON SAPEVO FOSSERO DISPONIBILI
* 11,1% ALTRO (Alcune volte, per linee sommarie, non in tutte le occasioni)

SENZA CERVELLO

C’è già la trascrizione della conference call all’interno del sito internet IR della società. E’ un argomento richiesto che guiderà gli investitori verso il vostro sito web di IR.
Un numero maggiore di visitatori sul vostro sito significherà: a) più registrazioni all’e.mail alert; b) e maggiore conoscenza dell’Inbound Investor Targeting attraverso il servizio MST della IR Room .
E’ tempo che gli IR utilizzino le metodologie di marketing del web per avanzare in relazioni più profonde con gli investitori.

2. Usate Twitter o StockTwits per le ricerche azionarie o per gli aggiornamenti sulle news degli investitori?

* 18,0% SI
* 76,8% NO
* 5,2% ALTRI COMMENTI

SOCIAL MEDIA ED IR

La SEC ha dichiarato che i social media sono considerati al pari del sito IR aziendale rispetto alla diffusione della comunicazione societaria. Certo rappresentano una nuova tessera per il mosaico della comunicazione agli azionisti ed agli investitori.
Con almeno il 15% degli investitori che dichiarano di utilizzare StockTwits e Twitter per le informazioni sugli investimenti, gli IR hanno bisogno di avere una strategia per assicurare che la loro voce sia sui social stream – anche se la strategia sta utilizzando i social come un flusso automatico ad una sola via come i comunicati stampa.

3. Avete mai utilizzato o utilizzate indicazioni dai Blog di investimento o da news letter sui commenti dei titoli azionari?

* 54,6% SI
* 31,5% NO
* 13,8% FORSE

OGNUNO HA UNA OPINIONE

Prima di Internet le newsletter relative agli investimenti erano enormemente valutate; le opinioni di Lou Rukyeser erano riverite. Gli investitori e le società quotate ugualmente pagavano per ricevere le sue newsletter.
Oggi , coloro che hanno un account Twitter o altri account, possono raggiungere migliaia di persone cui far giungere la loro opinione. Siate sicuri di seguire il ticker della vostra società in Twitter o StockTiwts e monitorare i Blog Azionari. Conoscerete velocemente qual è la farina e qual’è lo scarto. Ascoltate la farina.

4. Quanto spesso suggerito o raccomandate specifici titoli azionari ed investimenti ad altre persone?

* 12,9% REGOLARMENTE
* 30,3% OCCASIONALMENTE
* 34,8% RARAMENTE
* 19,7% MAI
* 2,3% Altro

VICINO ALL’INVESTIMENTO

Un fattore rilevante riguardo ai social media ed alle IR è che gli investitori stanno condividendo le loro idee e le informazioni aziendali. In oltre il 40% dei report degli investitori si condividono opinioni a tutti i livelli. Assicurarsi che i contenuti delle vostre informazioni siano condivisi velocemente e che i social media abbiano un collegamento con il vostro sito web IR e con il vostro comunicato stampa.

5. Utilizzate un Ipad o un dispositivo mobile o un tablet ?

* 51,5% SI
* 48,5% NO

C’E’ UN APP PER QUESTO

Più del 50% degli attuali e potenziali investitori usa un dispositivo smart mobile. Come gli altri gruppi di comunicazione, le IR devono raggiungere la loro audience possibilmente dovunque sia, compreso tramite mobile. Perché quindi non avere una corretta visione degli investitori che costruiscono il browser dell’IR Room sul loro Ipad? Si può fare. Ma state minimizzando il potenziale de vostri contenuti. Gli App spingono le informazioni molto diversamente dal sito web IR. Il sito web IR fa affidamento su una opzione interna delle e.mail collaudata, tuttavia, le email mancano dell’alert nuovi contenuti che invece i dispositivi smart spingono come piace ai loro utilizzatori.

6. Per i titoli azionari che attualmente detenete in portfolio o seguite, leggete gli Annual Report di queste aziende?

* 53,0% SI
* 22,0% NO
* 250% FORSE

RIAFFERMARE ED IMPACCHETTARE

Un annual report è un vero strumento di comunicazione tattile che gli investitori si attendono, secondo quanto risulta dalle risposte di oltre il 50% di essi. Non tagliate i costi dell’annual report senza prima cercare di massimizzare il valore dei contenuti di tale strumento. Entrambi, online o stampato, avete l’attenzione dei vostri investitori per raccontare la vostra storia.

7. Quando ricercate nuove opportunità di investimento leggete gli annual report delle aziende che vi interessano ?

* 51,0% SI
* 27,9% NO
* 21,2% ALTRO (qualche volta, in parte, solo alcune informazioni, etc.)

QUESTO E’ IL LIBRO DELLA VOSTRA STORIA

Gli investitori potenziali leggono il vostro annual report per capire dove siete arrivati. Questa è una importante considerazione da tener in mente quando create il vostro prossimo annual report.
Presentando esclusivamente i dati finanziari si elimina il valore di tale comunicazione dal vostro annual report per gli attuali e potenziali investitori.

8. Quando leggete un annual report quale formato preferite?

* 49,0% Annual Report stampato
* 36,6% Annual Report Online
* 7,2% Non leggo mai gli annual report delle aziende
* 7,2% Altri commenti verbali

SODDISFATE I BISOGNI DEI VOSTRI INVESTITORI

Molti investitori preferiscono ancora i report stampati . Un annual report è un importante opportunità di comunicazione che deve andare oltre le norme ed i principi contabili. Siate più selettivi nel ricercare una tipografia che possa ridurre i costi di stampa senza tagliare corto sui contenuti.

9. Avete mai preso parte fisicamente ad una Assemblea Annuale degli Azionisti?

* 38,1% SI
* 53,2% NO
* 6,0% NO, MA L’HO VISTA ON-LINE
* 2,8% ALTRO

UTILIZZATE OGNI OPPORTUNITA’

Per molte società la loro Assemblea degli Azionisti è divenuta core, piuttosto che un’opportunità di comunicazione. Alcuni investitori la del tutto ritengono inutile e senza valore poiché le informazioni non sono essenziali.
Cosa si è perso? Il marketing.
Fatele funzionare, gestitele. Utilizzatele come un’opportunità per dimostrazioni di prodotto, per introdurre il Bord, esibire i vostri business partners, etc. Fate evolvere l’Assemblea degli Azionisti in un evento aziendale e non solo un evento di IR. E mettetelo anche online.

10. Esercitate il vostro voto annuale che riguarda l’annual report e le Deleghe?

* 51,5% VOTO SEMPRE: Investitori retail
* 29,4% NON VOTO MAI: Investitori retail
* 19,0% IL MIO BROKER O IL MIO PROXY ADVISOR VOTA PER ME : Investitori retail

* 48,6% VOTO SEMPRE : Investitori Istituzionali
* 31,9% NON VOTO MAI: Investitori Istituzionali
* 19,4% IL MIO BROKER O IL MIO PROXY ADVISOR VOTA PER ME: Investitori Istituzionali

COMUNICANDO LA GOVERNANCE

Come pensate che gli investitori possano propendere ed infine votare sul Say-on-Pay se essi non hanno un significativo accesso per ascoltare e comprendere il CEO dell’azienda?
Non è una coincidenza che la stessa percentuale di investitori che visita il vostro sito IR, ascolta le conference call sui risultati periodici finanziari e legge il vostro annual report vota anche attraverso il loro proxy advisor. Le Investor Relations sono un evento che dura tutto l’anno.

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Bianca Fersini Mastelloni is Chairman and CEO of Polytems HIR. She is a seasoned consultant in Corporate Communication with extensive experience for over 30 years. Since 1999 she is active in Investor Relations and Financial Communication for companies listed on the major financial markets. Bianca provides strategic IR, corporate access in Italy, Europe, USA, investor’s market intelligence, profiling investors, critical communication and reputation. A scholar of issues pertaining to Communications and Investor Relations. Bianca studied at SUNY – State University of New York, Buffalo and at Boston University, Boston, and she works as lecturer with some Italian University. Bianca is author of the book Investor Relations ed Etica , Efficacia e Vantaggi Competitivi - edited from Guerini e Associati - as of as several articles about Investor Relations and financial communication.