social media

PUNTI DI ATTENZIONE NELLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

Da uno spunto di Gideon F. apparso sul Disaster Recovery Journal, nel seguito le mie riflessioni sui Social Media   Nell’approcciare i social media la maggior parte delle aziende prestano troppa attenzione agli strumenti, alle tecnologie ed alle particolari tecniche di distribuzione delle informazioni. Sono relativamente poche invece le aziende che prestano la necessaria attenzione … Leggi il seguito

buyback

BUYBACKS REBOUND FROM FINANCIAL CRISIS LOWS

Worried about the future, many companies moved to buy back their own stock this year. In 2011, buybacks are up 49 percent, with this year on track to reach $ 540 billion in buyback authorizations, according to Birinyi Associates. That would be the third-highest tally in U.S. history after 2006 ($655 billion) and 2007 ($863 … Leggi il seguito

Grafico azioni

LATEST TREND IN FINANCIAL COMMUNICATIONS

The requirement to communicate financial information to our investors has not changed much over the years, however, the way we communicate has. Regulatory requirements, investor needs and the tools we use to distribute and communicate our messages continues to evolve and lead to new and improved methods of communicating financial information. What does this mean … Leggi il seguito

conference call

L’EVOLUZIONE DELLE CALL – LA TECNOLOGIA AIUTA L’INVESTOR RELATOR AD ESPANDERE E RAGGIUNGERE UN MAGGIOR NUMERO DI INVESTITORI

Un investiore retail va online per trovare negli archivi societari le registrazione delle conference call già tenute, in preparazione dei successivi risultati periodici. Un analista o un investitore ascolta un podcast delle conference call mentre è in ufficio o mentre si sposta da una riunione ad un’altra. Un giornalista stampa la trascrizione di una call … Leggi il seguito

online-meeting-session

L’ANNUAL MEETING INIZIA CON UN CLICK

Da Dicembre 2009 almeno venticinque società quotate hanno tenuto un meeting annuale online, secondo quanto riferito da Broadridge Financial Solutions. Nel corso di questi incontri, gli azionisti hanno votato e sottoposto domande elettronicamente ma poche società hanno pubblicato online le domande così che altri investitori potessero vederle. I dirigenti che gestivano i meeting virtuali, piuttosto … Leggi il seguito

social media2

IL VALORE DEI SOCIAL MEDIA

Prendiamo spunto da un articolo apparso su Inside Investor Relations per affrontare un argomento sul quale da qualche tempo si dibatte: ovvero qual’è il valore dei social media nelle Investor Relations. Il dibattito è attualissimo e riportiamo nel seguito l’opinione di tre professionisti di IR, che hanno partecipato a Marzo al webinar sponsorizzato da Hemscott, … Leggi il seguito

investitore

ROADSHOW

Abbiamo gestito numerosi roadshow sell-side o buy-side in Italia, Europa, USA, e specialmente negli USA c’è un significativo pool di investitori sell-side e buy-side focalizzato sulle società small cap. Il processo di costruzione della qualità delle relazioni con investitori buy e sell-side non è differente nei diversi Paesi: riguarda la conoscenza dell’audience, il mantenimento di … Leggi il seguito

investor day

COME DEVE FARE UNA SOCIETA’ PER PROMUOVERE UN’ANALYST COVERAGE

Il coverage di una società da parte di un analista finanziario aumenta il flusso delle informazioni tra la società e gli investitori. Gli analisti finanziari possono aiutare una società a distinguersi fra i suoi competitors e creare interesse presso gli investitori sul suo titolo. Attraverso la ricerca e l’interpretazione gli analisti filtreranno i financials della … Leggi il seguito

Shareholders

AZIONISTI E DOMANDA DI COMUNICAZIONE

E’ nei confronti degli azionisti che il sistema legislativo pone dei vincoli di tutela e di obbligo di comunicazione economico-finanziaria che l’impresa deve assolvere. Traggo spunto da quanto scritto da Elisabetta Corvi sugli Azionisti nel suo libro “Comunicazione di Impresa ed Investor Relations” per aggiungere alcune mie considerazioni. Gli azionisti sono portatori di interessi solo … Leggi il seguito

Survey

LA VOLATILITA’ DEI MERCATI PROVOCA CAMBIAMENTI NEI COMPORTAMENTI DELLE INVESTOR RELATIONS SOCIETARIE

Secondo il nuovo survey della Bank of New York Mellon sulle attività di Investor Relations a livello mondiale, le preoccupazioni sul credito stimolano cambiamenti nei contenuti della comunicazione ed incrementano la comunicazione delle società con gli analisti. Le società, a livello mondiale, stanno orientando diversamente le loro strategie nelle Investor Relations per fronteggiare al meglio … Leggi il seguito