Cover libro

E SE L’ETICA PORTASSE DAVVERO VANTAGGI COMPETITIVI SUI MERCATI? L’importanza della condotta etica nelle Investor Relations e nella comunicazione finanziaria

Milano, 12 Settembre 2013 – Da qualche mese sono attivi nelle Borse valori statunitensi ed in alcune Borse europee “indici etici” che raggruppano aziende che operano con standard di responsabilità sociale riconosciuti ed accettati a livello internazionale. La classificazione si basa su oltre 38 criteri di valutazione, ed analizza circa 330 indicatori per ogni società; requisiti che includono tra gli altri, condotta e business eticamente corretti, il rispetto per l’ambiente e per i diritti umani, relazioni con gli stakeholders, corporate governance, integrità e lotta alla corruzione, accesso più equo alla finanza per tutti e non ultimo la trasparenza.
Anche ai non esperti dei meccanismi finanziari è apparso ormai evidente che  la recente crisi affonda le proprie radici in dissesti finanziari che hanno rivelato fattori speculativi dovuti forse ad una ancor più profonda crisi valoriale e morale.
Nel momento di crash i mercati finanziari di tutto il mondo hanno visto un incremento con effetto domino della volatilità dei titoli e degli indici di Borsa e da questo momento in avanti si è parlato sempre con maggiore insistenza della necessità di trasparenza sia nei confronti degli stakehoders (investitori, clienti, dipendenti, fornitori, etc), che nei confronti del mercato globale.
 “L’informazione e la comunicazione finanziaria oggi devono adottare un approccio beyond compliance rules ossia un orientamento che va oltre il rispetto delle sole norme giuridiche. È necessaria un’impronta etica nella condotta dell’impresa che deve tener conto della propria reputazione e di nuovi possibili modelli di management cui tendere in futuro capitalizzando il tema etico” afferma Bianca Fersini Mastelloni.
Nel libro Investor Relations ed etica. Efficacia e vantaggi competitivi l’autrice dimostra come il comportamento etico delle aziende quotate nelle Borse valori, che intrattengono responsabili rapporti con la comunità finanziaria e i propri stakeholders, è coerente e funzionale rispetto alle logiche del marketing che le stesse aziende devono applicare per poter competere, su mercati sempre più globali, non solo mercati commerciali, ma anche mercati finanziari, per attrarre l’interesse e aggiudicarsi il capitale di potenziali investitori. Compito delle Investor relations è anche quello di delineare chiaramente i codici etici cui l’impresa fa riferimento, in modo che possano divenire essi stessi un valore strategico, trasformandosi in vantaggio competitivo e aumentando così il valore del patrimonio intangibile dell’impresa nel tempo.
La maggiore urgenza delle aziende di intrattenere relazioni con gli investitori per far emergere il loro valore intrinseco nonché il bisogno di adeguarsi a standard internazionali, hanno confermato le Investor Relations come strumento indispensabile per le società quotate per migliorare, consolidare o rettificare la loro visibilità e affermare la loro credibilità e reputazione sul mercato finanziario, con l’obiettivo primario di soddisfare i bisogni informativi degli stakeholders influenzando positivamente i destinatari della comunicazione e produrre in questi un cambiamento di atteggiamento.
 
Da oggi in Libreria: Fersini Mastelloni Bianca, Investor relations ed etica. Efficacia e vantaggi competitivi, pp.172, euro 18.,50, ISBN 978-88-6250-483-6, Guerini e Associati, 2013
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Bianca Fersini Mastelloni is Chairman and CEO of Polytems HIR. She is a seasoned consultant in Corporate Communication with extensive experience for over 30 years. Since 1999 she is active in Investor Relations and Financial Communication for companies listed on the major financial markets. Bianca provides strategic IR, corporate access in Italy, Europe, USA, investor’s market intelligence, profiling investors, critical communication and reputation. A scholar of issues pertaining to Communications and Investor Relations. Bianca studied at SUNY – State University of New York, Buffalo and at Boston University, Boston, and she works as lecturer with some Italian University. Bianca is author of the book Investor Relations ed Etica , Efficacia e Vantaggi Competitivi - edited from Guerini e Associati - as of as several articles about Investor Relations and financial communication.

Lascia un commento