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COME DEVE FARE UNA SOCIETA’ PER PROMUOVERE UN’ANALYST COVERAGE

Il coverage di una società da parte di un analista finanziario aumenta il flusso delle informazioni tra la società e gli investitori. Gli analisti finanziari possono aiutare una società a distinguersi fra i suoi competitors e creare interesse presso gli investitori sul suo titolo. Attraverso la ricerca e l’interpretazione gli analisti filtreranno i financials della società ed i risultati non finanziari ed aiuteranno gli investitori a formarsi un’idea di investimento. Nel seguito un elenco di suggerimenti per aiutare a generare ed espandere il coverage di una società:

  • il management deve essere accessibile e disponibile per il mercato;
  • andare oltre la disclosure minima: aiuta la comunità finanziaria a comprendere realmente la società e la sua industry;
  • monitorare le società peers per scoprire quale analista scrive per queste. Contattate questi analisti ed incontrateli. Informateli sui dati della vostra società nello stesso modo in cui dovete aggiornarli di ogni sviluppo cui possano essere interessati ed inseriteli nell’elenco di distribuzione delle e.mail della vostra società;
  • aumentare l’interesse sulla società organizzando almeno un Annual Investors Day; se la società ha uno stabilimento industriale, organizzate anche un investor day presso lo stabilimento e fornite tutti i dettagli su attività e nuovi prodotti;
  • attivare un regolare flusso di comunicazione che includa conference call trimestrali, così che gli analisti e gli investitori siano capaci di accertare la crescita e lo sviluppo della società;
  • se il vostro business è troppo complicato, fornite modelli finanziari ed illustrate i trend della società attraverso grafici e tavole finanziarie chiare e semplici. Fornendo informazioni storiche, attuali e prospettiche aiuteremo gli analisti a fare ragionevoli stime sulle performance future;
  • essere trasparenti e prendere il tempo necessario per spiegare ogni cambiamento imprevisto nella società. Questo aiuterà ad impedire ipotesi negative fatte da investitori ed analisti.

Il massimo delle lamentele/proteste che gli analisti hanno:

  • le comunicazioni ricevute dal management sono troppo vaghe;
  • insufficienti informazioni finanziarie aggiornate che consentano di creare modelli finanziari;
  • insufficienti informazioni sui Key Performance Drivers (KPI’s)
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Bianca Fersini Mastelloni is Chairman and CEO of Polytems HIR. She is a seasoned consultant in Corporate Communication with extensive experience for over 30 years. Since 1999 she is active in Investor Relations and Financial Communication for companies listed on the major financial markets. Bianca provides strategic IR, corporate access in Italy, Europe, USA, investor’s market intelligence, profiling investors, critical communication and reputation. A scholar of issues pertaining to Communications and Investor Relations. Bianca studied at SUNY – State University of New York, Buffalo and at Boston University, Boston, and she works as lecturer with some Italian University. Bianca is author of the book Investor Relations ed Etica , Efficacia e Vantaggi Competitivi - edited from Guerini e Associati - as of as several articles about Investor Relations and financial communication.

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