Simone Cozzi

HQF SI AGGIUDICA IL PREMIO PER LE PMI “IMPRESA SOSTENIBILE” PROMOSSO DA “IL SOLE 24 ORE” CON IL PATROCINIO DELLA “PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA”

Roma, 27 Ottobre 2022 – High Quality Food S.p.A. (“la Società” o “HQF”), primario operatore del settore agro-industriale di alta qualità, capofila dell’omonimo Gruppo –quotata su Euronext Growth Milan – comunica di essersi aggiudicata il premio “Impresa Sostenibile” nella categoria “Resilienza”, iniziativa rivolta alle PMI Italiane e promossa da “Il Sole 24 Ore” con il Patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria e con Banco BPM in qualità di main partner.

La premiazione è avvenuta ieri in occasione della seconda edizione del “Forum Sostenibilità” evento dedicato al confronto tra gli esperti, aziende e istituzioni su come trovare i giusti equilibri tra impresa, sviluppo, innovazione, strategia e responsabilità.

Il Premio rappresenta il riconoscimento alle imprese e agli imprenditori che, nonostante le difficoltà che sono seguite alla crisi pandemica, hanno saputo far fronte alla situazione con forza e tenacia sviluppando processi di innovazione o avviando percorsi di sviluppo e crescita con approcci prospettici verso la sostenibilità e l’ambiente.

Imprese ed imprenditori che rappresentano un esempio ed uno stimolo per il rilancio dell’intero sistema economico e sociale del Paese.La giuria ha selezionato 12 vincitori, 3 per ciascuna delle quattro categorie (Sostenibilità ambientale – Sostenibilità digitale – Sostenibilità sociale – Resilienza), tra le quasi 300 candidature pervenute.

La categoria, “Resilienza”, per la quale HQF ha vinto il premio, comprende l’insieme di tutte le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato ed introdotto al fine di affrontare la crisi innescata dalla diffusione del virus Covid-19”.

Simone Cozzi, Presidente e Amministratore Delegato di High Quality Foodcommenta:Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi di questo premio che rappresenta il riconoscimento per l’impegno profuso ed il tanto lavoro svolto negli ultimi anni; anni che non sono stati certamente facili. HQF è riuscita a reagire prontamente alla crisi pandemica attraverso una sostanziale rivisitazione del modello di business. Accanto al classico canale di vendita Ho.Re.Ca. (ristoranti, catering e attività alimentari) la Società ha da subito intrapreso un percorso di crescita creando nuove opportunità anche nel mercato “consumer”. Questo è stato possibile da prima, durante la pandemia, attraverso il servizio di consegne a domicilio ai nuclei familiari e, in un secondo momento, attraverso il rinnovamento dell’E-commerce “Buongusterai” e il lancio della relativa App per smartphone per avvicinarsi ancora di più al consumatore finale. Fondamentale nella strategia rivolta al B2C è anche il progetto “HQF Store” che, dopo l’apertura del primo negozio a Roma nel 2021, e grazie anche ai capitali raccolti dalla quotazione in borsa della Società sul mercato Euronext Growth Milano, prevede l’apertura di altri punti vendita in diverse città Italiane”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Bianca Fersini Mastelloni is Chairman and CEO of Polytems HIR. She is a seasoned consultant in Corporate Communication with extensive experience for over 30 years. Since 1999 she is active in Investor Relations and Financial Communication for companies listed on the major financial markets. Bianca provides strategic IR, corporate access in Italy, Europe, USA, investor’s market intelligence, profiling investors, critical communication and reputation. A scholar of issues pertaining to Communications and Investor Relations. Bianca studied at SUNY – State University of New York, Buffalo and at Boston University, Boston, and she works as lecturer with some Italian University. Bianca is author of the book Investor Relations ed Etica , Efficacia e Vantaggi Competitivi - edited from Guerini e Associati - as of as several articles about Investor Relations and financial communication.