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PUNTI DI ATTENZIONE NELLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

Da uno spunto di Gideon F. apparso sul Disaster Recovery Journal, nel seguito le mie riflessioni sui Social Media
 
Nell’approcciare i social media la maggior parte delle aziende prestano troppa attenzione agli strumenti, alle tecnologie ed alle particolari tecniche di distribuzione delle informazioni. Sono relativamente poche invece le aziende che prestano la necessaria attenzione alla dimensione sociale dei social media ed al loro impatto. I social media non sono solo relativi a gadget, applicazioni, e congegni. Infatti, un sempre più crescente numero di problemi di reputazione, al giorno d’oggi, derivano dall’uso sbagliato dei social media da parte di giornalisti o terzi che, per la prima volta nella storia, possono fornire informazioni non censurate in tempo reale ad una audience davvero globale. I social media sono strumenti che le aziende possono utilizzare per monitorare gli stakeholders e comprendere quali sono i loro bisogni informativi e come soddisfarli; sono strumenti con i quali si può attirare l’attenzione degli stakeholders sull’azienda; e per comunicare con specifici target di stakeholders utilizzando attentamente messaggi avanzati e tecnologie per valorizzare la loro condivisione. E’ sicuramente più facile essere attaccati attraverso i social media in mancanza di un messaggio forte, di obiettivi specifici, e se non si dominano correttamente tali strumenti.
 
 
Se un’azienda sta esplorando l’idea di utilizzare anche i social media nella gestione della sua comunicazione finanziaria, allora è naturale che si chieda cosa deve fare per gestire con cura questi nuovi strumenti ed evitare costosi errori nello sviluppo e nell’ attuazione strategica dei social media. Nel seguito alcuni punti di attenzione utili per evitare aree critiche nell’utilizzo dei social media.
 
1. Sviluppare obiettivi specifici da raggiungere con i social media;
 
Quando l’azienda decide di utilizzare i social media, deve aver chiaro l’impegno necessario per gestirli e stabilire degli obiettivi specifici da raggiungere. Gli obiettivi possono essere di natura sociale, economica e politica.
 
2. Integrare i social media negli obiettivi strategici.
 
I social media, come ogni strumento di comunicazione e marketing, devono essere integrati negli obiettivi strategici dell’azienda.
 
3. Un valido responsabile che conduca e che guidi
 
Bisogna designare un valido responsabile che guidi lo sviluppo e l’implementazione dei social media e le relative strategie. I social media richiedono risorse umane competenti con il compito di sostenere e facilitare il processo comunicativo interno.
 
Prima di decidere se attivare o meno un processo comunicativo che riguardi l’utilizzo dei social media, bisogna ben conoscere il funzionamento sottostante degli strumenti ed il loro impatto, e considerarli una parte importante ed impegnativa delle strategie di comunicazione di un’azienda. I tempi per attivare questo processo sono già maturi.
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Bianca Fersini Mastelloni is Chairman and CEO of Polytems HIR. She is a seasoned consultant in Corporate Communication with extensive experience for over 30 years. Since 1999 she is active in Investor Relations and Financial Communication for companies listed on the major financial markets. Bianca provides strategic IR, corporate access in Italy, Europe, USA, investor’s market intelligence, profiling investors, critical communication and reputation. A scholar of issues pertaining to Communications and Investor Relations. Bianca studied at SUNY – State University of New York, Buffalo and at Boston University, Boston, and she works as lecturer with some Italian University. Bianca is author of the book Investor Relations ed Etica , Efficacia e Vantaggi Competitivi - edited from Guerini e Associati - as of as several articles about Investor Relations and financial communication.

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